Sebbene si auspichi ad un ritorno alla normalità in tempi brevi, la sicurezza dei nostri studenti e dei nostri collaboratori è nostra priorità, la situazione attuale ci suggerisce di essere ancora estremamente prudenti.
Da questa emergenza, vogliamo però far emergere una grande opportunità: riteniamo che i corsi on line possano essere un valore aggiunto nell’apprendimento, nella comprensione di una lingua straniera.
Lo strumento multimediale che ci permette di poter essere in contatto con il docente non deve essere visto come un ostacolo, ma come un’opportunità per l’apprendimento di una lingua straniera, basti pensare che buona parte delle nostre interlocuzioni con l’esterno avvengono tramite video-chiamate, telefonate, e-mail.
La comprensione in tali situazioni risulta evidentemente più difficile in quanto non è facilitata dalla mimica facciale, dalla gestualità che spesso ci permettono di comprendere il nostro interlocutore nonostante non si abbia perfettamente compreso alcune parole: tutto ciò non accade invece se il nostro colloquio è mediato da un telefono, un video etc..
L’apprendimento tramite la didattica a distanza ci permette quindi di essere “allenati” per poter parlare e poter comprendere in situazioni meno facili.
Ecco perché riteniamo che i corsi lingua inglese on line possano essere una valida occasione e per poter apprendere e migliorare una lingua straniera in un diverso contesto.